Vai al contenuto

Chi siamo?

Ascaretto è una Cooperativa Sociale nata a Pordenone nel 2022 dalla volontà di un gruppo ristretto di persone con l’obiettivo di proporre una serie di servizi per l’infanzia e l’adolescenza.

Era un’idea ancora non ben definita e circoscritta, ma è nato un percorso che ha preso sentieri imprevisti ma non meno emozionanti: da allora Ascaretto ha dato vita a diversi servizi socio sanitari ed educativi, non solo per bambini e ragazzi ma anche per adulti, nel pieno rispetto dei principi della cooperazione e in collaborazione con enti pubblici e privati.

La nostra caratteristica, infatti, è di trovare risposte alle esigenze del territorio cercando di essere creativi e sperimentali, mettendoci sempre in gioco con entusiasmo.

In oltre 20 anni ci siamo occupati di molte attività, tra cui:

  • Centri estivi, servizi di animazione e laboratori per minori
  • Doposcuola
  • Cooperazione internazionale
  • Progetti contro la dispersione scolastica e per l’empowerment dell’adolescenza
  • Tutoraggio e inserimenti lavorativi per persone disoccupate

In Ascaretto ci conosciamo tutti: abbiamo una struttura snella, in cui ci chiamiamo per nome e ci scambiamo idee e proposte. Non esistono uffici che non dialogano tra di loro, persone che svolgono lo stesso identico lavoro dalla mattina alla sera, magari davanti a un computer!

Siamo una realtà prevalentemente al femminile, che intende mantenere una dimensione in cui ognuno di noi ha una personalità precisa e la può esprimere al meglio nelle attività che proponiamo.


COSA SIGNIFICA ASCARETTO?

Il nostro desiderio era di scegliere un nome fresco e piacevole per la nostra cooperativa, che potesse evocare tempi e ricordi dell’infanzia…abbiamo pensato all’estate, al mare, al gelato. Ma non un gelato qualsiasi! Scavando nella memoria abbiamo trovato il gelato, ovvero quello che tutti, prima o poi, hanno assaggiato: il classico stecco ricoperto al cioccolato, che in Sicilia era prodotto artigianalmente e chiamato, appunto, ascaretto!